Giocando con le dita (Altar boy)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Non c'è cielo a ridondare in un luogo lontano, come l'emozione di un uomo diverso ma con la stessa sostanza - che l'attraversa.

    Group
    Administrator
    Posts
    3,442
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Occorrerebbe un necrologio
    su Novella 3000, un funerale
    tutti in fila a piangerci addosso
    sale iodato.
    Farebbe bene alla tiroide
    - dopo tutto quello
    che in ginocchio
    abbiamo ingoiato -.

    Siamo vedovi della ragione
    orfani della libera opinione
    assassinata dalla pubblica morale.

    - Cosa rimane senza l'orale e l'anale? -

    Forse l'anulare che confondo sempre
    con il medio, come quando da chierichetto
    con un pezzo di Vangelo per dito
    sull'altare giocavo a Gigino Gigetto.

    Sempre meglio degli insulti di Benedetto
    all'omosessuale alla predica domenicale
    dei plagi del catechismo
    delle stragi dell'islamismo.

    Sempre meglio della predica
    dal pulpito macchiato di rosso
    sempre meglio di una morte
    senza becchino.

    Sempre meglio, sempre peggio.

    Il rito funebre è finito
    andate a passeggio
    perchè al cimitero
    è tutto esaurito.

    image



    Edited by Alan Turing - 3/2/2011, 14:19
     
    .
  2. myredshadow
     
    .

    User deleted


    ..chebbella!!!!...
     
    .
  3. Salvos887
     
    .

    User deleted


    Strepitosa! me la ricordo ancora... :(clap): :(yes):
     
    .
  4. ghiottona
     
    .

    User deleted


    credo di non averla ben capita, devo rileggerla =S
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Non c'è cielo a ridondare in un luogo lontano, come l'emozione di un uomo diverso ma con la stessa sostanza - che l'attraversa.

    Group
    Administrator
    Posts
    3,442
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cosa non v'è chiaro?
     
    .
  6. blunegliocchi
     
    .

    User deleted


    Allora, da un punto di vista stilistico, a mio avviso non siamo nell'ambito della poesia...ravviso più una prosa.

    Guardando al contenuto di quest'opera, il sarcasmo è imperante :(devil): , aspetto che non dispiace.
    Le opinioni delle quali ti fai portatore, sono indubbiamente condivisibili!
    Ravvedo un difetto di analiticità della questione religiosa ("gli insulti di Benedetto") che potrebbe rendere il tuo scritto (gustoso da leggere) caratterizzato da una certa opacità.
    Certo, se dovessimo parlare sul tema faremo notte... :D
    Prima della fine del mese "sotto l'abito talare" ci saranno nuove discussioni canonistiche :(peace): :(angel):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Non c'è cielo a ridondare in un luogo lontano, come l'emozione di un uomo diverso ma con la stessa sostanza - che l'attraversa.

    Group
    Administrator
    Posts
    3,442
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Beh non sono d'accordo che sembra una prosa. Puoi dire che per te non ha un valore poetico, ma non che è più vicina ad una prosa. Forse non hai notato che ci sono rime e metafore?

    "Sempre meglio degli insulti di Benedetto
    all'omosessuale alla predica domenicale"

    In questi 2 versi mi riferisco alle prediche domenicali di sua eminenza, che puntano il dito sugli omosessuali (e non solo) tirando in ballo teorie che fanno venire la pelle d'oca.
    Non ho capito se discutevi riguardo al significato o alla forma, in ogni caso mi sono tolto lo scrupolo. Anche perché la mia domanda parlava di "significato", quindi suppongo valga la prima ipotesi.
     
    .
  8. blunegliocchi
     
    .

    User deleted


    Infatti io ho detto a mio avviso, è una mia impressione, un testo ha valore sia che si tratti di prosa, sia che si tratti di una poesia. Non amo molto la ricerca paradigmatica concernente la distinzione tra prosa e poesia (certo non mancano di evocatività le parole che tu esprimi). Rigurdo a ciò non esprimo un giudizio di valore (non mi piace farlo in genere, lo ritengo antipatico) ma una considerazione più descrittiva (la quale non può fare fede più di tanto, dato che non sono un poeta :D )

    Vedo che è caratteristica comune a tutti i poeti il fatto di non amare molto la prosa.... ahahahha

    Scherzi a parte, rifuardo alla seconda parte della tua risposta, io ovviamente faccio riferimento al "significato", l'ecclesiologia è cosa alquanto complicata e secolare


    <_< <_<
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Non c'è cielo a ridondare in un luogo lontano, come l'emozione di un uomo diverso ma con la stessa sostanza - che l'attraversa.

    Group
    Administrator
    Posts
    3,442
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ma io parlavo di Benedetto XVI e del presente! Può essere un testo poco o non evocativo, ma non per questo diventa una prosa. ;)

    Grazie del commento ;)
     
    .
8 replies since 3/2/2011, 13:39   158 views
  Share  
.