I fiori del male [Raccolta di poesie]di Charles Baudelaire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Non c'è cielo a ridondare in un luogo lontano, come l'emozione di un uomo diverso ma con la stessa sostanza - che l'attraversa.

    Group
    Administrator
    Posts
    3,442
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Titolo: "I fiori del male" ("Les fleurs du Mal")
    Autore: Charles Baudelaire
    Anno: 1857
    image

    Descrizione: "I fiori del male" è una raccolta poetica che, all'origine, comprendeva cento poesie divise in sei sezioni:"Spleen et ideal","Quadri Parigini","Les fleurs du mal", "La revolte", "Le vin" e "La mort". L’opera venne immediatamente censurata perché la forma poetica e i temi trattati fecero scandalo, così come il primo titolo dell’opera "Les lesbiennes" (Le lesbiche). Nel 1861 uscì in 1530 esemplari la versione aggiornata dell'opera dove Baudelaire rimosse le sei liriche accusate e le sostituì con altre 35 dividendo l’opera diversamente e aggiungendo la sezione "Tableaux Parisiens".
    Da molti critici come dal pubblico e dalla tradizione (soprattutto quello più giovanile, attratto dalle tinte mitiche, macabre e vagamente erotiche) viene considerata una delle opere poetiche più influenti, celebri e innovative dell’ottocento francese e non.

    Edited by Alan Turing - 4/2/2011, 02:01
     
    .
  2. myredshadow
     
    .

    User deleted


    ..la mia.... bibbia...
     
    .
  3. Andry White
     
    .

    User deleted


    quel libro è per la poesia come l'anno zero dei cristiani.
    a me ha avvicinato alla poesia, e realmente come fosse una bibbia ogni tanto ne rigusto ancora il sapore. già che ci sono ricordo anche "lo spleen di parigi", poemetti in prosa, e "i paradisi artificiali", il saggio poetico sul vino, l'hashish e l'oppio.
     
    .
  4. perizoma
     
    .

    User deleted


    a me i decadenti fanno addormentare... troppo barocchi, pomposi a fastosi, tutti lustrini e pailettes
     
    .
  5. Andry White
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perizoma @ 7/1/2011, 22:28) 
    a me i decadenti fanno addormentare... troppo barocchi, pomposi a fastosi, tutti lustrini e pailettes

    mi sà che non sai proprio di cosa parli...
     
    .
  6. perizoma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andry White @ 8/1/2011, 13:49) 
    CITAZIONE (perizoma @ 7/1/2011, 22:28) 
    a me i decadenti fanno addormentare... troppo barocchi, pomposi a fastosi, tutti lustrini e pailettes

    mi sà che non sai proprio di cosa parli...

    si hai ragione, hanno uno stile molto sobrio e asciutto
     
    .
  7. Andry White
     
    .

    User deleted


    non ho detto questo...
    amen :(impicc):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Non c'è cielo a ridondare in un luogo lontano, come l'emozione di un uomo diverso ma con la stessa sostanza - che l'attraversa.

    Group
    Administrator
    Posts
    3,442
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    :(bunny): noto che lo "spirito natalizio" continua a regnare sul forum anche dopo le feste!
     
    .
  9. Salvos887
     
    .

    User deleted


    Questa raccolta mi ha aperto un mondo...
     
    .
  10. In Venere veritas
     
    .

    User deleted


    aldilà del pomposo, che visto il periodo ci sta, è una raccolta che segna un'epoca, anche mia personale.
     
    .
9 replies since 5/1/2011, 14:46   435 views
  Share  
.